Attraverso giochi ritmici, vocali, l’utilizzo di strumenti propedeutici e la didattica dell’ascolto, si propone l’avvio per una maggiore consapevolezza e uso del corpo del bambino, sia nella sua individualità che nel “gioco” collettivo, per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico.
Il corso di propedeutica all’orchestra si pone sia l’obiettivo di accrescere le capacità di ascolto (saper ascoltare) – indirizzando i bambini ad un ascolto consapevole di sé, degli altri e del mondo circostante – sia di accrescere il saper fare, rispettando i tempi fisiologici di ognuno. Durante le lezioni vengono inoltre presentati ai bambini gli strumenti musicali, con la partecipazione dei docenti stessi dei corsi orchestrali.
Oltre ad ampliare le conoscenze musicali, vengono dunque sviluppate la capacità comunicativa, la creatività, la concentrazione, la memoria e la sfera emotiva, così da accrescere lo sviluppo armonico e globale della persona, divertendosi, attraverso la Libera-Musica.
Ogni Lunedì alle ore 16.00 presso il Giardino di Santa Maria.